martedì 12 ottobre 2010

LE MIE RICETTE FACILI E VELOCI!

                                  TIRAMISÙ DELICATO CON IL CACAO AMARO
                                               Ingredienti per 8/10 persone 

Occorrono per il tiramisù, 4 uova solo tuorlo, l'albume montato con un pizzico di sale,4/6 cucchiai grandi di zucchero, secondo come piace a voi,  500 GR di mascarpone, 2 cucchiai di cacao amaro,1 pacco grande da 500 GR di savoiarde + 1 DA 250 GR,1litro di panna per dolci possibilmente già dolcificata, così si eviterà di eccedere nello zucchero. 1 bicchiere grande di caffè caldo e diluito con acqua e con 1 cucchiaino di zucchero, se volete,potete aggiungere un liquore io vi consiglio, 1cucchiaio e 1/2  di  maraschino, ''sciogliete quando il caffè è ancora caldo, inzupperà meglio le savoiarde''.
(CONSIGLIO SEMPRE DI ASSAGGIARE TUTTO DURANTE LA PREPARAZIONE,AFFINCHÉ' VENGA DOLCIFICATO BENE IL COMPOSTO).

Procedimento:

Prendete un contenitore capiente,con le sponde alte.Aprite le uova, separando il tuorlo dall'albume che verrà montato ben sodo a parte con un pizzico di sale fino (p.s.il sale aiuta a montare bene l'albume). Unite alle uova, lo zucchero misurato con un cucchiaio grande, mischiate tutto con uno sbattitore alla minima velocità. Aggiungete adesso il mascarpone,aiutandovi da prima, con un cucchiaio grande da cucina, poi con lo sbattitore alla media velocità, man mano che il composto verrà lavorato bene, vedrete delle bollicine in superficie,ecco adesso è pronta la vostra mousse,dovete renderla vellutata e morbida. Per essere sicuri che sia dolcificata al punto giusto, assaggiatela, se occorre, aggiungere ancora qualche altro cucchiaio di zucchero. Adesso prendete la panna per dolci e unitela al composto piano, fino a quando si sarà montata insieme a tutti gli altri ingredienti. N.B.la panna deve essere fredda, va montata come avviene normalmente, ma non troppo dura...morbida, che cade dal cucchiaio...ora è pronta,avete ottenuto una deliziosa mousse. Fate una moka da 8/9 tazze, che unirete in un contenitore,con 1 bicchiere di acqua e 1 cucchiaino di zucchero. Vi servirà per inzuppare le savoiarde. Adesso prendete una pirofila,( io uso quelle d'alluminio perché sono pratiche, usa e getta) unite 1 mestolo di composto ottenuto, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, spianatela sul fondo della pirofila, facendo un letto e cospargete anche i lati. Adesso prendete una ad una le savoiarde e inzuppatele velocemente altrimenti si bagneranno troppo. Formate un letto dove in fine aggiungerete un mestolo per volta di mousse, spianandola bene formando un altro letto di savoiarde inzuppate, ancora sopra un altro strato di mousse spianata, fino a colmare la teglia, dove cospargerete di cacao amaro. Ora mettete in frigo per 4 ore circa, dopo di che servitela in delle coppe da dessert e gustate il vostro delizioso tiramisù...Buon appetito.

CONSIGLIO PERSONALE:
Abbinate al tiramisù, un vino fruttato tipo:il Fragolino. Il tiramisù può essere servito anche senza cacao, a seconda dei gusti...è più delicato. 

Nessun commento:

Posta un commento