lunedì 8 novembre 2010

LE MIE RICETTE FACILI E VELOCI!


                        '' CREPES RIPIENE AL FORNO CON SUGO AL POMODORO ''


Ingredienti per 18/ 20 crepes

500 ml di latte freddo
200 gr di farina 00
burro.

Per l'impasto:

2 uova intere
150 gr di formaggio grattugiato
pane grattato
sale fino
pepe nero
150 gr di macinato di bovino
noce moscata
1 mestolo di sugo al pomodoro
prezzemolo tritato
1 cipolla bianca media
noce moscata
vino bianco secco

Ingredienti per il sugo al pomodoro:

1 bottiglia e mezza di passata di pomodoro pronta
2 cucchiai di olio d'oliva
soffritto di cipolla, carota,sedano
sale fino
basilico a foglie

Procedimento:

Preparazione delle crepes: Procedete con la preparazione del sugo al pomodoro una volta pronto mettete da parte.
Prendete gli ingredienti per fare le crepes, vi consiglio di farle almeno 5 ore prima di riempirle altrimenti non sono molto sode e si sfaldano durante la cottura nel forno.
Ora, in un contenitore mettete il latte freddo, unite piano  un cucchiaio per volta, la farina, amalgamando con una frusta a mano e facendo attenzione a non formare dei grumi. Unite gli altri cucchiai di farina, fino a rendere l'impasto corposo, non liquido. Per essere sicuri che è pronto, devono formarsi delle bollicine in superficie e deve rimanere attaccato sul cucchiaio. Ecco l'impasto è ultimato, mettetelo da parte a riposare per 10 minuti. Dopo di che, procedete alla preparazione delle crepes, prendete una padellina piccola anti aderente per omelette, mettetela sul fuoco con la fiamma moderata, unite una noce di burro o margarina e sporcate la padella, con un tovagliolo di carta togliete l'eccesso del burro liquefatto, prendete con un mestolo l'impasto e unite per fare la prima crepe, roteate la padellina in modo che il composto si distribuisca sulla superficie e formi un dischetto, girate sull'altro lato. Con una spatola per anti aderente con la punta quadrata, togliete la crepe e disponetela aperta su un canovaccio per asciugare l'umidità e metterla a riposare, giù via con un'altra crepe fino a consumare tutto l'impasto, Coprite, con un altro canovaccio, una volta freddate e trascorso il tempo necessario, le riempirete.

Preparazione dell'impasto: A parte unite in una padella, l'olio d'oliva, la cipolla e fate rosolare senza bruciare, unite il macinato, apritelo per cuocersi meglio, salate, pepate e mettete un pizzico di noce moscata. Girate spesso altrimenti attacca al fondo della padella, consiglio di usare quella anti aderente per questa preparazione. Adesso unite un bicchiere di vino bianco fate spumare e consumare. Ancora a parte prendete una scodella e unite il pane grattato, il formaggio grattugiato, le uova, il prezzemolo tritato, un po di sale fino quanto basta, il macinato di bovino cotto precedentemente alla genovese, la noce moscata, il pepe nero e un mestolo di sugo al pomodoro ottenuto prima. Mischiate tutto e fate riposare per mezz'ora. Prendete i dischetti di crepes  e riempitele. Assaggiate sempre l'impasto in modo che non sia insipido.
Prendete una teglia, unite un mestolo e mezzo di sugo al pomodoro, diponete una accanto a l'altra le crepes ottenute, fino a riempire la teglia, spolverate di formaggio e coprite con il sugo al pomodoro che deve superare leggermente le crepes, adesso sono pronte per essere infornate, disponete la teglia nella parte centrale a 180 c°, poi dipende da com'è il vostro forno, controllate che non bruci troppo velocemente la superficie, devono cuocere piano e deve consumarsi quasi tutto il sugo. A metà cottura, coprite con dei fogli di alluminio la teglia, eviterà che ultimando la cottura bruci troppo la superficie. N.B. Controllate che le vostre crepes non attacchino al fondo della teglia, una volta pronte, toglietele dal forno e tenetele 10 minuti fuori per raggiungere la giusta temperatura per essere servite, ora sporzionate con una paletta per contorni. Buon appetito!

1 commento:

  1. Veramente questi nella foto sono cannelloni ripieni, e li ho fatti io, ti chiedo di rimuovere questa foto perchè non ti ho dato il permesso di copiarla, grazie...

    RispondiElimina