mercoledì 24 novembre 2010


PENNE CON PANNA E SALMONE AFFUMICATO
Ingredienti per 4 persone

salmone affumicato
290 gr di penne rigate
125 ml di panna da cucina
1 cucchiaio d'olio d'oliva
1 spicchio d'aglio in camicia
prezzemolo tritato
sale fino q.b.
pepe
1 bicchiere di acqua tiepida
1 l. di acqua 

Procedimento:

Mettete una padella con 1 L d'acqua sul fuoco, quando bolle, cuocere le penne ma non cuocetele troppo, lasciatele leggermente al dente.
Prendete una padella anti aderente, unite l'olio e l'aglio con la buccia, mettetela sul fuoco a fiamma moderata.  Fate scaldare l'olio, rosolate un attimo l'aglio e in fine toglietelo. Adesso unite il salmone tagliato a dadini, stufate un attimo, dopo mettete la panna, poco sale fino, il pepe e il prezzemolo tritato. Girate spesso, unite un bicchiere di acqua tiepida, fate consumare la panna senza farla asciugare troppo, assaggiate il sapore, se insipido, mettete un altro po di sale fino, adesso che è pronta spegnetela. 
Quand'è cotta la pasta, scolatela lasciando pochissima acqua dentro, vi servirà  per amalgamare meglio il tutto. Unite la panna e salmone già pronti e mischiate, tritate finemente un altro po di prezzemolo fresco, mentre servite, distribuitelo sulle penne, renderà il vostro piatto bello e più buono. Buon appetito!

CONSIGLIO PERSONALE:

Si può usare la panna al salmone già pronta, per rendere più spiccato il sapore del salmone. Per questo piatto io uso spesso il filo di pasta ''le farfalline'' oppure pennette, sono proprio ok.

Nessun commento:

Posta un commento